top of page

PROGETTO DCHUI: GEMELLAGGIO CULTURALE TRA ARDARA E MSIDA

Tre giorni di dialogo interculturale, inclusione e cooperazione europea nell’ambito del programma CERV.


ree

Si è concluso con grande partecipazione il gemellaggio culturale Different Culture Heritage: Unity and Inclusivity (DCHUI), cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma CERV – Cittadinanza, Uguaglianza, Diritti e Valori (CERV-2024-CITIZENS-TOWN-TT), ospitato ad Ardara dal 6 all’8 dicembre che ha riunito istituzioni, realtà culturali e cittadini per promuovere il dialogo interculturale, l’inclusione sociale, la partecipazione civica e la valorizzazione del patrimonio culturale.


Le tre giornate di attività, ricche di momenti istituzionali e iniziative culturali, hanno coinvolto una delegazione ufficiale di Msida (Malta) composta da amministratori locali, giovani, operatori culturali e rappresentanti della società civile, accolta dalle autorità locali di Ardara e dal Presidente di Focus Europe ETS, partner del progetto.


La giornata del 6 dicembre è stata dedicata all’accoglienza istituzionale e all’avvio dei lavori, ponendo le basi per un confronto aperto tra le comunità coinvolte.


Il 7 dicembre ha rappresentato il cuore del gemellaggio, con un incontro istituzionale che ha visto la partecipazione della Sindaca di Fonni e Presidente di ANCI Sardegna Daniela Falconi, del Sindaco di Ardara Francesco Dui e del Sindaco di Msida Charles Selvaggi. La delegazione ha poi preso parte a visite culturali, tra cui la Basilica di Nostra Signora dei Martiri di Fonni, e all’esperienza di Cortes Apertas – Autunno in Barbagia. Nel pomeriggio si è svolto un workshop tematico dedicato al patrimonio culturale come strumento di sviluppo sostenibile, arricchito da incontri con artigiani, produttori e associazioni locali.


La giornata conclusiva dell’8 dicembre ha visto la firma del Memorandum of Understanding tra i Comuni di Ardara e Msida, che sancisce l’impegno reciproco a proseguire il percorso di cooperazione avviato. La delegazione ha inoltre visitato il Santuario di Nostra Signora del Regno, imponente chiesa romanica medievale simbolo dell’antica importanza di Ardara nel Giudicato di Torres. Nel pomeriggio si è tenuta una tavola rotonda su inclusione sociale, partecipazione civica e prospettive future, seguita dalla visita ad alcune realtà produttive del territorio, tra cui il salumificio I Salis, con degustazione di prodotti tipici locali.


Il Sindaco di Ardara, Francesco Dui, ha espresso soddisfazione per il successo dell’iniziativa, sottolineando come il gemellaggio abbia rappresentato «una positiva occasione per aprirci alla conoscenza reciproca, promuovere il dialogo tra comunità diverse e rafforzare i legami culturali e umani tra Ardara e Msida».


Il Sindaco di Msida, Charles Selvaggi, ha evidenziato come «ogni esperienza di scambio culturale permetta di conoscere meglio altre realtà e di acquisire strumenti utili per migliorare come comunità e sostenerci reciprocamente».


Il Presidente di Focus Europe ETS, Giuseppe Cappai, ha infine ricordato che il progetto DCHUI «non è solo un evento, ma l’inizio di un percorso duraturo di scambio e cooperazione tra comunità europee».


Il gemellaggio DCHUI si inserisce pienamente negli obiettivi del programma CERV, che sostiene iniziative volte a rafforzare la coesione sociale, la partecipazione civica attiva e i valori fondanti dell’Unione Europea, quali inclusione, solidarietà e uguaglianza. Il successo delle giornate ad Ardara rappresenta un passo significativo verso la costruzione di reti culturali e sociali tra territori europei e apre la strada a futuri progetti e scambi con Msida e altri partner europei.




 
 
 

Commenti


Non puoi più commentare questo post. Contatta il proprietario del sito per avere più informazioni.
bottom of page