I GIOVANI DELL’ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE "SERGIO ATZENI" DI CAPOTERRA INCONTRANO L'EUROPA

Incontro propedeutico del progetto "In Europa con l'Europa: dentro le istituzioni comunitarie 4".

Ha preso il via il 12 Aprile, con un incontro da remoto, il progetto "I Giovani dell’Istituto Istruzione Superiore "Sergio Atzeni" di Capoterra incontrano l'Europa: In Europa con l’Europa dentro le Istituzioni Comunitarie 4".


Il progetto finanziato dalla Fondazione di Sardegna e promosso dall’ Istituto di Istruzione Superiore "Sergio Atzeni" di Capoterra che si avvale del supporto di Focus Europe, si svilupperà attraverso un viaggio organizzato di 5 giorni a Bruxelles (dal 26 aprile al 1 maggio 2022) dedicato a 15 studenti dell'Istituto superiore.


Gli studenti, grazie al progetto finanziato dal Bando Scuola 2021, avranno la possibilità di apprendere la storia, il funzionamento, l’evoluzione, i limiti e le potenzialità dell’Unione Europea e le opportunità concrete che essa offre per i giovani, sia in campo formativo che lavorativo, attraverso un confronto diretto con le Istituzioni che sono chiamate ad assumere scelte e decisioni che li riguardano direttamente, tra cui Il Parlamento Europeo che rappresenta l’organismo legislativo europeo, il Comitato Europeo delle Regioni, ovvero l'assemblea dei rappresentanti locali e regionali dell'Unione europea, e il Comitato Economico e Sociale Europeo, rappresentativo di tutte le organizzazioni sindacali e di categoria di tutta Europa.


Proprio presso il Parlamento Europeo, il 28 Aprile, gli studenti saranno ospiti dell'On. Pietro Bartolo, Vicepresidente della Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni, membro del Gruppo dell'Alleanza progressista di Socialisti e Democratici al Parlamento Europeo.