top of page

PROGETTO “AIUTAMI A FARE DA SOLO”

Conclusa la prima fase di avvio del progetto per l’inclusione dei giovani con disabilità a Quartu Sant’Elena finanziato dalla Fondazione Sardegna.

Dal 28 maggio al 28 giugno 2025 si è svolta la prima fase del progetto “Aiutami a fare da solo”, promosso dal Centro Psico-Pedagogico “La Casa dei Girasoli” - Associazione SpazioAcca ETS, con il sostegno di Focus Europe ETS e il finanziamento della Fondazione di Sardegna.

 

Il progetto ha coinvolto giovani con disabilità in un laboratorio di tipografia digitale finalizzato allo sviluppo di competenze tecniche e personali, nell’ottica dell’inclusione sociale e dell’autonomia. In questa fase iniziale sono state presentate le attività alle famiglie, raccolti dati attraverso interviste e strumenti di osservazione, e avviate le prime sperimentazioni pratiche, accompagnate da metodologie inclusive come l’Universal Design for Learning, tutoring e cooperative learning.

 

La risposta delle famiglie è stata positiva e partecipata: molti genitori hanno visto nell'iniziativa una concreta opportunità di crescita per i propri figli. I ragazzi, dal canto loro, hanno accolto il laboratorio con entusiasmo, riconoscendolo come un primo passo verso l’integrazione nel mondo adulto e nel contesto lavorativo.

 

La realizzazione del progetto nel territorio di Quartu Sant’Elena, Comune associato di Focus Europe ETS, rappresenta un impegno concreto per l’innovazione educativa locale. Questa esperienza dimostra come, attraverso il lavoro di rete tra enti, famiglie e territorio, sia possibile costruire modelli replicabili di inclusione e cittadinanza attiva.

 


Comentários


bottom of page