Le politiche energetiche della Commissione Europea, il Patto dei Sindaci e il ruolo delle Agenzie locali per l’energia - Focus Europe - Laboratorio Progettuale per l'Integrazione Europea

Logo Focus
lpie
Focus
Europe
Vai ai contenuti
News Focus Europe > 2012
Le politiche energetiche della Commissione Europea, il Patto dei Sindaci
e la Progettazione Europea

Le politiche energetiche della Commissione Europea, il Patto dei Sindaci e il ruolo delle Agenzie locali per l’energia, è questo il tema della conferenza che si terrà a  Pietraperzia il 20 luglio alle ore 10,00 presso la sede della Società Operaia di mutuo soccorso Regina Margherita.

Organizzata da Focus Europe in collaborazione con il comune di Pietraperzia e l’Agenzia Apea di Enna e con il sostegno della Provincia regionale di Enna, la conferenza servirà a fare il punto della situazione sul livello di attuazione in provincia di Enna della iniziativa della Commissione Europea “Il Patto dei Sindaci” e sulle possibilità di coinvolgimento nella sua attuazione della Agenzia Provinciale per l’energia della Provincia di Enna.

I lavori saranno aperti dal Presidente della Provincia di Enna dott. Giuseppe Monaco e verranno conclusi dal Presidente di Focus Europe prof. Graziano Milia.  Interverranno il Sindaco del Comune di Pietraperzia socio di Focus Europe dott. Vincenzo Emma e il dott. Fabio Prestipino Direttore Generale Agenzia APEA della Provincia di Enna.   Centrale sarà l’intervento del prof. Antonello Pezzini membro del Comitato Economico e Sociale Europeo e ambasciatore in tutta Europa del Patto dei Sindaci.

“Costruire una rete di poteri locali in grado di attrarre investimenti della Banca Europea degli investimenti attraverso la adozione del Patto dei Sindaci finalizzando gli interventi al risparmio energetico conferma la positiva e ormai collaudata attività formativa e informativa di Focus Europe esercitata per il tramite dell’esponente più autorevole in Europa in tema di politiche energetiche, ovvero il prof. Pezzini.    Si tratta di iniziative volte a promuovere la cultura europea in grado di supportare i comuni soci di Focus Europe allo scopo di implementare e migliorare le loro attività progettuali”. A dichiararlo è il Presidente di Focus Europe Graziano Milia soddisfatto per la crescente attenzione che gli enti locali siciliani rivolgono a Focus Europe.


Footer Focus
Sede Focus Europe
Torna ai contenuti