EU-BOR: Primo Evento - Focus Europe - Laboratorio Progettuale per l'Integrazione Europea

Logo Focus
lpie
Focus
Europe
Vai ai contenuti
News Focus Europe > 2014
Eu-Bor: primo evento


Si è svolto a Loreto, Italia, dal 24 al 26 ottobre, il primo evento del progetto EU-BOR.

All’iniziativa, finanziata nel quadro del programma Europa per i Cittadini, hanno preso parte Comuni provenienti da Albania, Grecia, Italia e Macedonia.

Nel corso delle giornate si è approfondito il ruolo della cittadinanza europea attiva e le problematiche delle aree di confine europee. I partecipanti si sono soffermati sulla necessità di sviluppare politiche e strategie di inclusione dei giovani soprattutto nella vita politica, economica e sociale delle comunità.

Il Sindaco del Comune di Dajc, Arben Gjuraj, capofila del progetto, ha manifestato il suo entusiasmo nell’iniziativa che ha visto per la prima volta il suo Comune come leader di un progetto europeo che, partendo dal basso, ha l’obiettivo di includere maggiormente i cittadini nella vita europea e di avvicinare l’Albania ancora di più all’Europa, favorendo il suo processo di integrazione comunitaria.

Il Sindaco di Scutari, Lorenc Luka, si è soffermato sulla necessità di rafforzare il partenariato e la cooperazione tra Municipalità delle due sponde dell’Adriatico, allo scopo di favorire lo sviluppo territoriali, sociale ed economico del territorio albanese.

All’evento hanno preso parte il Presidente di Focus Europe, Giuseppe Cappai, e il Direttore, Fabio Roccuzzo, coadiuvati dal team che ha contributo alla gestione e alla realizzazione dell’evento.




Footer Focus
Sede Focus Europe
Torna ai contenuti