Alla Scoperta dell'Europa - Focus Europe tra i banchi di scuola - Focus Europe - Laboratorio Progettuale per l'Integrazione Europea

Logo Focus
lpie
Focus
Europe
Vai ai contenuti
News Focus Europe
Alla Scoperta dell'Europa - Focus Europe tra i banchi di scuola


Stanno procedendo con grande partecipazione e successo le attività del Progetto “Alla Scoperta dell’Europa”, iniziativa portata avanti dall’Istituto Comprensivo "DE MAGISTRIS" di San Nicolò Gerrei con il sostegno della Fondazione Sardegna e la collaborazione di Focus Europe. Le attività vedono coinvolti  68 studenti appartenenti alle classi di 3° media dei Comuni di Sant’ Andrea Frius, Escalaplano, San Nicolò Gerrei e Silius. Il progetto ha l’obiettivo di rafforzare la conoscenza del funzionamento, della storia, dei valori, del ruolo dell’Unione Europea e delle opportunità che offre essa offre ai giovani.

Martedì 9 Gennaio 2018 si è svolta la seconda sessione di incontri con gli studenti. I vari incontri sono stati organizzati in due momenti: una prima parte più teorica mirata ad accendere una riflessione ed un breve dibattito tra i ragazzi circa i vantaggi e gli svantaggi derivanti dall’appartenenza all’Unione Europea; la seconda più interattiva e pratica è stata orientata a stimolare gli studenti  nella ricerca di informazioni affidabili e certificate su internet e a cimentarsi poi nella creazione di cartelloni illustrativi sui temi scelti legati all’attività, la storia, la crescita dell’Unione Europea. Gli studenti divisi in gruppi hanno lavorato attivamente e collaborato con entusiasmo tra loro creando in totale 9 cartelloni illustrativi sui vari temi scelti (storia dell’Unione Europea, origini ed evoluzione, vantaggi e svantaggi, opportunità etc.). I lavori sono stati poi presentati da un portavoce del gruppo e discussi e analizzati.


The next step
Il terzo incontro del progetto si terrà nel mese di Febbraio e sarà orientato a presentare ed illustrare il funzionamento delle Istituzioni Comunitarie attraverso delle attività ludico-didattiche durante le quali gli studenti divisi in gruppi lavoreranno simulando di appartenere alle varie istituzioni comunitarie e cercheranno di concludere un accordo, collaborando e dialogando secondo “le regole” che caratterizzano il rapporti reali delle Istituzioni europee. Durante l’incontro verranno inoltre distribuiti dei questionari di autovalutazione volti a monitorare le conoscenze apprese dai ragazzi.


Viaggio studio/premio
Il progetto si concluderà poi nel mese di Maggio 2018, quando un ragazzo/a di ogni classe terza, selezionato sulla base del merito, della partecipazione e degli stimoli  dimostrati durante le attività, prenderà parte ad una visita studio-formativa di 5 giorni a Bruxelles, capitale dell’Unione Europea.
Footer Focus
Sede Focus Europe
Torna ai contenuti