Le Reti d’Impresa in Sardegna: Un’opportunità per crescere - Focus Europe - Laboratorio Progettuale per l'Integrazione Europea

Logo Focus
lpie
Focus
Europe
Vai ai contenuti
News Focus Europe > 2015
Le Reti d’Impresa in Sardegna: Un’opportunità per crescere


Venerdì 15 Maggio 2015 alle ore 9.00 presso la Sala Consiliare della Provincia di Cagliari sita presso il Palazzo Regio in Piazza Palazzo, 1 a Cagliari si terrà un’interessante conferenza dal titolo "Le Reti d'Impresa in Sardegna: Un'opportunità per crescere", appuntamento rivolto a imprenditori, PMI, liberi professionisti, studenti, amministratori locali e associazioni di categoria.
L'aggregazione in rete è una grande chance per le PMI sia come strumento innovativo per superare crisi congiunturali e strutturali sia come nuovo modello economico per competere sullo scenario internazionale e consentire lo sviluppo occupazionale, sociale e il rilancio del nostro Paese. Ciò che colpisce dell’esperienza in atto è la rapida diffusione di questi accordi, infatti al 1° Marzo 2015 sono 2.012 le reti  in Italia e oltre 10 mila le imprese coinvolte.
L’appuntamento è organizzato da AssoretiPMI, associazione nazionale indipendente di Imprenditori, Reti di Imprese, Professionisti e Manager di Rete, con la collaborazione di Focus Europe che presterà i propri esperti in progettazione europea per l’analisi delle opportunità di finanziamento comunitarie per le Reti di imprese in Sardegna. Di fondamentale importanza, inoltre, il supporto del Consiglio delle Autonomie Locali Sardegna e della Provincia di Cagliari che, nell’ambito delle rispettive sfere di competenza, ritengono prioritario il coinvolgimento attivo del tessuto imprenditoriale insieme agli amministratori locali in percorsi virtuosi di aggregazione per lo sviluppo del territorio isolano sardo e la promozione delle sue ricchezze.
Il programma è ricco di interventi di professionisti del settore e saranno inoltre presentate delle testimonianze di reti che parleranno della loro esperienza nei settori del turismo e dell’utilizzo delle biomasse in Sardegna e in altre regioni italiane.
La presenza di AssoretiPMI in Sardegna e la stretta collaborazione con Focus Europe sul territorio saranno di rilevanza strategica per favorire il processo di ripresa e di sviluppo economico della regione. Come? Partendo dalle realtà di piccole e medie dimensioni, consentendo loro la creazione di Reti di Imprese nei diversi settori del turismo, industria, comparto agricolo, ittico e nautico e lo sviluppo su scala comunitaria e internazionale di programmi condivisi con il territorio e le amministrazioni locali.
Footer Focus
Sede Focus Europe
Torna ai contenuti