Focus Europe - Laboratorio Progettuale per l'Integrazione Europea - Focus Europe - Laboratorio Progettuale per l'Integrazione Europea

Logo Focus
Via Giovanni Verga, 10
95041 - CALTAGIRONE
(+39) 093 32 30 43
info@focuseurope.org
I NOSTRI CANALI
Vai ai contenuti
Associazione Focus Europe
Laboratorio Progettuale per l'Integrazione Europea

Benvenuti nel nostro nuovo sito
Dal mondo Focus Europe
Logo_YWTS
CalBxl
Logo_GLT
Young Work and Territory in Sardinia
Si è svolta lo scorso 30 Settembre ad Alghero “Giovani, Europa e Innovazione”, conferenza organizzata nell’ambito delle attività del progetto finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato Enti Locali, Finanze ed Urbanistica - “Young Work and Territory in Sardinia”.

Hanno partecipato ai lavori una delegazione di giovani studenti delle classi quinte del Liceo Scientifico di Alghero. Dopo i saluti del sindaco di Alghero Mario Conoci e dei consiglieri di amministrazione di Focus Europe Mario Bruno ed Efisio De Muru, sono seguiti gli interventi di Fabio Roccuzzo, Stefano Cucca, Piera Casula e Cesare Festa.

Durante la mattinata i giovani studenti hanno avuto la possibilità di entrare in contatto con quelle che sono le opportunità per i giovani offerte dall’Unione Europea, con un focus particolare sul programma “Erasmus +” e sul “Servizio di Volontariato Europeo”. Grazie al confronto con gli esperti di Focus Europe e dal racconto delle esperienze di Stefano Cucca e Piera Casula si è cercato di spiegare ai ragazzi come migliorare il proprio bagagli didattico e come inserirsi con maggiore efficacia nel mondo del lavoro.

Photogallery
Young Work and Territory in Sardinia
Proseguono le attività del progetto "Young Work and Territory in Sardinia". Lo scorso 31 Agosto, presso il comune di Iglesias, i ragazzi selezionati hanno seguito la seconda lezione a cura di Daniele Gizzi durante la quale hanno potuto trattare i seguenti temi: l'elaborazione del quadro logico, la pianificazione del lavoro, l'elaborazione full-application form e l'introduzione al budget di progetto.
Il CAL in Estonia
Si è svolto a Tallinn un ciclo di incontri del Consiglio delle Autonomie locali della Sardegna con le autorità governative estoni sul tema della digitalizzazione.

Grazie all'assistenza tecnica di Focus Europe, i sindaci della Sardegna componenti del CAL hanno avuto modo di conoscere uno dei migliori ed efficienti modelli al mondo nel campo della innovazione e digitalizzazione.

Photogallery
"Territorio, Lavoro, Giovani e Lotta al Disagio Sociale nelle aree del Medio Campidano e del Sulcis"
E' stata presentato a Iglesias, presso il Palazzo Civico, il portale web di ricerca/offerta lavoro creato nell'ambito del progetto "Territorio, Lavoro, Giovani e Lotta al Disagio Sociale nelle aree del Medio Campidano e del Sulcis"
Collegandosi al sito web del progetto sarà possibile per i giovani e per le aziende del territorio registrarsi.

Le principali notizie dall'Europa
Focus Europe nasce nel 2007 con la volontà di promuovere le realtà territoriali, assistendo gli enti locali nell’accesso e utilizzo delle risorse messe a disposizione dall’Unione Europea

L’integrazione europea offre notevoli opportunità di sviluppo

L’accesso ai finanziamenti comunitari richiede competenze e professionalità

I progetti
Logo_YWTS
Logo_gtl
Logo Voteu
Young Work and Territory in Sardinia
Il progetto, finanziato dalla Regione Sardegna, ha l'obiettivo di offrire assistenza tecnica alla rete degli enti locali della Sardegna affinchè vengano attuate misure in grado di sopperire alla assenza di professionalità specializzate nella conoscenza dell’Europa e degli strumenti che mette a disposizione degli enti locali, con l’obiettivo di affiancare i dipendenti dei comuni di riferimento e i relativi uffici con una restituzione delle professionalità formate, affinchè svolgano uno stage di affiancamento alle amministrazioni comunali di riferimento durante l’intero iter formativo.
Territorio, Lavoro, Giovani e Lotta al Disagio Sociale nelle aree del Medio Campidano e del Sulcis
Il progetto, finanziato dalla Fondazione di Saregna, ha l'obiettivo di aumentare l’occupazione giovanile sul territorio sardo e ridurre il disagio sociale favorendo l’inserimento dei giovani dai 23 ai 35 anni nel mercato del lavoro e l’avvio di attività autoimprenditoriali e professionali, fornendo loro opportunità di incontro nel mondo del lavoro.
VotEU
Vot-EU è un progetto cofinanziato dal Parlamento Europeo grazie al quale Focus Europe è stato protagonista di azioni di comunicazione a supporto delle Elezioni Europee che si sono svolte dal 23 al 26 maggio 2019. Il progetto ha permesso lo svolgimento di iniziative volte a fornire ai cittadini un’informazione oggettiva e reale e ha favorito la loro partecipazione al processo elettorale attraverso dibattiti, workshop nelle scuole e nelle università, gruppi di discussione e stand informativi che sono stati installati nelle principali piazze di comuni di 8 differenti paesi europei.
Logo beeu
Logo Territori Solidali
Archivio
Be-Eu
“BeEu – A Better Europe” è un progetto finanziato all’interno del programma “Europe for Citizens” che ha permesso a tutti i cittadini degli 8 Paesi Europei coinvolti di dibattere sull’Europa, l’euroscetticismo dilagante e l’accoglienza dei rifugiati. Grazie a “Be-EU” si è cercato di rafforzare il sentimento di fiducia nell’Europa e rafforzare la solidarietà tra gli Stati membri.
Territori Solidali
“Territori Solidali - Supporto all’economia sociale dei giovani agricoltori e allevatori a Sidi Bouzid” è un progetto finanziato dalla Regione Sardegna che ha l’obiettivo di promuovere l'occupazione dei giovani nel Governatorato di Sidi Bouzid (Tunisia) attraverso il supporto e l’estensione di un progetto pilota di economia sociale e solidale in agricoltura, grazie al supporto dell’allevamento di ovini e alla produzione di formaggio con metodi artigianali per un prodotto di qualità. La proposta è scaturita dalla collaborazione del Comune di Nuoro, socio di Focus Europe, con il proprio partner locale di riferimento per le attività di cooperazione internazionale in Tunisia l'Association Méditerranéenne pour le Développement en Tunisie(AMDT), la Società Semplice Agricola l'Ulivo ed il Comune di Sant’Andrea Frius.
Archivio Attività
Nel corso della sua storia Focus Europe è stata protagonista di numerose attività progettuali.
Visitando il nostro archivio sarà possibile prendere visione di gran parte delle attività sviluppare dall'associazione. Dai progetti comunitari alle attività di formazione.
Contatti
Punti di contatto territoriali
(+39) 093 32 30 43
info@focuseurope.org
Via Giovanni Verga, 10
95041 - CALTAGIRONE
LUN-VEN
10AM - 5PM

I nostri canali
Associazione Focus Europe - Laboratorio Progettuale per l'Integrazione Europea / C.F. 97477470583 / Sede legale: Via Giovanni Verga, 10 - 95041 Caltagirone (CT) / PEC: segreteria@pec.focuseurope.org
Torna ai contenuti