top of page

UN VIAGGIO NELLA MEMORIA: DAL GERREI AD AUSCHWITZ

Memoria e cittadinanza al centro di un percorso educativo per i giovani del territorio



Venerdì 13 febbraio 2026, presso la sede dell’Unione dei Comuni del Gerrei a San Basilio, si terrà il seminario “Memoria e cittadinanza: voci e testimonianze per il futuro”, incontro propedeutico al viaggio educativo nei luoghi della memoria.


L’iniziativa rientra nel progetto “Un viaggio nella memoria – dal Gerrei ad Auschwitz”, promosso dall’Unione dei Comuni del Gerrei con il supporto tecnico di Focus Europe ETS e realizzato con il contributo della Fondazione di Sardegna – Bando Sviluppo Locale 2025.


Il programma prevede i saluti istituzionali del Presidente dell’Unione Albino Porru, dei Sindaci dei Comuni del Gerrei e del Presidente di Focus Europe ETS Giuseppe Cappai. Seguiranno gli interventi del Dott. Marco Caviglia, Responsabile didattica e Viaggi della Memoria della Fondazione Museo della Shoah, e di Federica Pannocchia, fondatrice dell’Associazione “Un ponte per Anne Frank”.


L’incontro rappresenta un momento centrale del percorso educativo, finalizzato alla selezione dei giovani che parteciperanno al viaggio formativo a Cracovia e Auschwitz. Il programma del viaggio prevede la visita ai campi di Auschwitz-Birkenau, al Museo Ebraico Galicja, alla Fabbrica di Schindler e ai principali luoghi simbolo della città di Cracovia.


«Questo progetto – dichiara il Direttore di Focus Europe ETS, Fabio Roccuzzo – rappresenta un investimento culturale e civile sulle giovani generazioni del Gerrei. Portare i ragazzi nei luoghi della memoria significa trasformare lo studio della storia in un’esperienza viva, capace di rafforzare consapevolezza, responsabilità e senso di appartenenza alla comunità europea. La memoria non è solo ricordo del passato, ma strumento attivo per costruire un futuro più giusto e consapevole».


Il progetto mira a rafforzare la conoscenza storica della Shoah attraverso l’esperienza diretta dei luoghi, promuovendo nei giovani consapevolezza civica, responsabilità e cittadinanza attiva.


L’evento è aperto alla cittadinanza.



Commenti


bottom of page