top of page

UN PONTE TRA LA SARDEGNA E BRUXELLES - VERDE, INNOVATIVA, EUROPEA: LA SARDEGNA SI PROIETTA NEL FUTURO

Settimana ricca di incontri per il CAL Sardegna a Bruxelles alla scoperta delle Politiche Europee.



Dal 15 al 20 aprile 2024, una delegazione del Consiglio delle Autonomie Locali della Sardegna, guidata dalla Presidente Maria Paola Secci e dal Direttore Luigi Mossa, ha partecipato a una serie di incontri a Bruxelles.


L'evento, denominato "Verde, Innovativa, Europea: la Sardegna si proietta nel futuro", ha visto la partecipazione di ANCI Sardegna, rappresentata dal suo Direttore Daniela Sitzia, e di studenti del Master in Governance dell'Università di Cagliari, sottolineando il carattere formativo e prospettico dell'iniziativa. L'organizzazione è stata curata da Focus Europe, con la partecipazione del Presidente Giuseppe Cappai, il Direttore Fabio Roccuzzo, il Vicedirettore Francesco Gagliardi e il Responsabile della Comunicazione Cesare Festa.


Durante il soggiorno nella Capitale Europea, la delegazione ha avuto l'opportunità di incontrare funzionari e rappresentanti delle istituzioni più influenti dell'Unione Europea, compresa la Commissione Europea, il Parlamento Europeo, il Comitato delle Regioni e il Comitato Economico e Sociale Europeo. La giornata del 16 aprile la delegazione è stata ospite presso la Commissione Europea, dove dopo il benvenuto e una presentazione del programma da parte della Dott.ssa Nicole Peil del Centro Visite della Direzione generale Comunicazione, il Dott. Alessandro Giodani ha illustrato il progetto BELC. Il Dott. Daniele Bianchi del Servizio Giuridico ha spiegato il funzionamento della Commissione come organo esecutivo dell'UE. La Dott.ssa Ledri Hysenaj, Unità Amministrazione pubblica e governance - Direzione generale Sostegno alle riforme strutturali ha illustrato l'iniziativa Compact, mentre le dottoresse Francesca Raimondi e Maria Chiara Zingaretti della Direzione generale Politica regionale e urbana hanno discusso del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e del Just Transition Fund. Successivamente un approfondimento su La Politica Energetica Europea, è stato tenuto dal Dott. Massimo Angelino, Senior expert - Strategie, coordinazione politica e pianificazione, relazioni interistituzionali - Direzione generale Energia. Non è mancato, infine, un focus sulle politiche giovanili grazie al Dott. Leonardo Dongiovanni, Unità Erasmus+, gioventù e corpo europeo di solidarietà - Direzione generale Istruzione, gioventù, sport e cultura


Il 17 aprile la delegazione ha invece preso contatto con il Parlamento Europeo, dove ha avuto un incontro con l'europarlamentare Pietro Bartolo, che ha discusso di temi come le libertà civili, l'integrazione, gli affari interni e la pesca, temi rilevanti per la circoscrizione Italia insulare.


Il 18 aprile, una serie di tavole rotonde presso "Bastion Tower" e la sede di Focus Europe hanno messo in luce discussioni su politica regionale e strategie di sviluppo grazie alla presenza della Francesca Raimondi, che ha avuto il piacere di approfondire i temi già trattati con la delegazione e del Dott. Nicola Loi, Programme Manager, Unità Italia, Malta - Direzione generale Politica regionale e urbana. Si sono susseguiti interventi da parte di esperti e funzionari, tra cui il Dott. Massimiliano Cambuli, Coordinatore dell’Unità Organizzativa Affari Europei dell’Ufficio di Bruxelles della Regione Autonoma della Sardegna, e il Dott. Andrea Murgia della Commissione Europea. Il confronto su URBACT con il Dott. Antonio Ragonesi, Responsabile Politiche Europee di ANCI Nazionale, è stato un momento significativo per i sindaci della delegazione, mentre i partecipanti al Master Governance sono stati ospitati al Comitato Economico e Sociale Europeo, dove, sotto la guida del Dott. Angelo Pagliara, hanno approfondito il ruolo e le funzioni del CESE.


Il 19 aprile, gli incontri, sempre presso il Comitato Economico e Sociale Europeo e il Comitato delle Regioni con il Dott. Pierluigi Brombo, Capo Unità del Comitato Economico e Sociale Europeo, e la Dott.ssa Valeria Satta del Comitato europeo delle regioni la delegazione ha avuto modo di confrontarsi sulle politiche future e la pianificazione strategica.


Questa missione ha rappresentato un'occasione fondamentale per promuovere lo sviluppo sostenibile e innovativo della Sardegna, valorizzando le risorse locali attraverso l'accesso a nuove strategie e risorse europee. Il rafforzamento del dialogo e della cooperazione tra le autonomie locali sarde e le istituzioni europee mira a un futuro più verde, inclusivo e innovativo per l'isola, trasformando le sfide regionali in opportunità di crescita e sviluppo sostenibile all'interno dell'Unione Europea. Il Presidente di Focus Europe, Giuseppe Cappai, ha espressamente lodato l'importanza dell'iniziativa: "Questo viaggio ha rafforzato la nostra convinzione che solo attraverso il dialogo e la cooperazione possiamo affrontare efficacemente le sfide del futuro. Le interazioni avute qui a Bruxelles sono essenziali per portare la Sardegna ad un livello superiore di integrazione e innovazione europea."

bottom of page