UNA DELEGAZIONE DEL CAL SARDEGNA A BRUXELLES PER UNA SERIE DI INCONTRI ISTITUZIONALI

Green Deal Europeo, transizione energetica e opportunità offerte dal PNRR agli enti locali i temi trattati dalla delegazione in un viaggio organizzato in collaborazione con Focus Europe.

Una delegazione di sindaci, in rappresentanza del Consiglio delle Autonomie Locali della Sardegna, sarà dal 26 Giugno a Bruxelles, accompagnata dal presidente del CAL e sindaco di Sestu Paola Secci, il direttore del CAL Luigi Mossa, il presidente di Focus Europe Giuseppe Cappai e dal collaboratore di Focus Europe Cesare Festa, per una serie di importanti incontri con numerosi rappresentanti delle istituzioni europee per discutere di Green Deal Europeo, transizione energetica e opportunità offerte dal PNRR agli enti locali.


Questo viaggio, programmato da tempo, fa parte di una serie di attività dedicate al CAL Sardegna e iniziate poco prima della pandemia sulle opportunità che l’Unione Europea offre agli enti locali.


La delegazione, che sarà a Bruxelles fino al 30 Giugno, sarà ospite presso il Parlamento Europeo dell’On. Pietro Bartolo e presso la Commissione Europea avrà modo di dibattere con il Dott. Riccardo Maggi, membro del Gabinetto del Vicepresidente esecutivo per il Green Deal europeo Frans Timmermans.


A completare il programma i seguenti incontri: presso il Comitato Economico e Sociale Europeo con Dott. Daniele Vitali (Administrator B1 REX - EXTERNAL RELATIONS); presso il Comitato Europeo delle Regioni con la Dott.ssa Alessandra Antonini (Administrator CoR - ENVE - Commissione Ambiente, Cambiamenti climatici ed energia – Clima, Energia e Green Deal); presso la sede di Confindustria a Bruxelles con la Dott.ssa Maria Cristina Scarfia (Senior Adviser Delegazione di Confindustria presso l'Unione Europea); con il Dott. Simone Rosini e la Dott.ssa Alessia Fulmivari (ENPL - DG Occupazione, affari sociali e inclusione); con la Dott.ssa Elena Donnari (Unita’ Consumatori, Iniziative Locali e Transizione Giusta, Direzione Generale dell’Energia della Commissione Europea); con il Dott.Andrea Mairate (Direzione generale degli Affari economici e finanziari - Adviser on the Economics of the Green Transition).


La delegazione è cosi composta: Francesco Ledda (Sindaco di Alà dei Sardi), Giampietro Murru (Sindaco di Ilbono), Mariano Cogotti (Sindaco di Piscinas), Pietro Carbini (Sindaco di Coghinas), Antonio Cossu (Funzionario CAL Sardegna), Andrea Soddu (Sindaco di Nuoro), Elvira Usai (Sindaco di San Giovanni Suergiu), Emidio Contini (Sindaco di Ussana), Pierpaolo Sau (Sindaco di Tonara), Manuela Pintus (Sindaco di Arborea), Rita Zaru (Sindaco di Noragugume), Sabrina Sassu (Sindaco di Cossoine), Gianfranco Soletta (Sindaco di Thiesi), Maria Anna Camedda (Sindaco di Baratili), Ivan Mameli (Sindaco di Bari Sardo), Francesco Spiga (Sindaco di Vallermosa) e Agostino Piredda (Sindaco di Nuova Sardo).