Incontri con istituzioni europee e tavole rotonde hanno consolidato il dialogo tra la Sardegna e l’Europa, ponendo le basi per nuove opportunità di sviluppo sostenibile e innovazione.
Dal 14 al 18 ottobre 2024, la delegazione del BIM Taloro, accompagnata da Focus Europe, ha partecipato a una serie di incontri strategici a Bruxelles con rappresentanti delle istituzioni europee, con l’obiettivo di promuovere politiche regionali e strumenti di sviluppo sostenibile per la Sardegna.
La missione si è aperta con una visita alla Casa della Storia Europea, seguita da importanti incontri presso il Comitato Economico e Sociale Europeo (CESE) con il Dott. Pierluigi Brombo, Capo Unità del Segretariato Generale, e presso il Comitato delle Regioni, dove la delegazione ha incontrato la Dott.ssa Valeria Satta, responsabile per le relazioni interistituzionali.
Il terzo giorno è stato dedicato a una visita guidata al Parlamento Europeo, con un confronto diretto con l'On. Marco Falcone, membro della Commissione per i problemi economici e monetari e della Commissione per la pesca. L’incontro ha approfondito le sfide e le opportunità per le regioni insulari, come la Sardegna, nell’ambito delle politiche europee.
Nel pomeriggio, la delegazione ha partecipato a incontri alla Commissione Europea, presso l'edificio Charlemagne, con diversi funzionari di alto profilo:
Dott. Leonardo Dongiovanni, della Direzione Generale Istruzione, gioventù, sport e cultura, ha presentato il programma Erasmus+ e le opportunità per i giovani sardi.
Dott. Daniele Bianchi e Dott. Dino Pinelli, della Direzione Generale Affari Economici e Finanziari, hanno illustrato il ruolo della Commissione come organo esecutivo dell'UE.
Dott. Paolo Rizzo e Dott.ssa Marta Testa, della Direzione Generale Occupazione, affari sociali e inclusione, hanno discusso le politiche educative e le iniziative per combattere l’abbandono scolastico.
Dott.ssa Francesca Raimondi, della Direzione Generale Politica Regionale e Urbana, ha presentato il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) 2021-2027, con particolare focus sulle possibilità di sviluppo per la Sardegna.
La giornata conclusiva è stata dedicata a una tavola rotonda presso la sede di Focus Europe, situata nel cuore del Quartiere Europeo. Il tema della discussione, "Le politiche regionali europee: strumenti e opportunità per lo sviluppo sostenibile della Sardegna", ha visto gli interventi del Dott. Andrea Murgia, esperto di fondi europei, e del Dott. Massimiliano Cambuli, Coordinatore dell'Unità Organizzativa Affari Europei della Regione Sardegna. Durante l'incontro, sono state esplorate le migliori strategie per sfruttare al meglio i fondi europei e promuovere uno sviluppo territoriale sostenibile.
La missione si è conclusa con un forte impegno da parte delle istituzioni e dei rappresentanti locali per proseguire il dialogo e lavorare su progetti concreti che possano favorire la crescita economica, la sostenibilità e l'innovazione in Sardegna.
Focus Europe continuerà a supportare la Sardegna e i territori locali nel cogliere tutte le opportunità offerte dall'Unione Europea, consolidando le relazioni con le istituzioni europee e favorendo lo sviluppo di progetti sostenibili.
Commenti