top of page

FOCUS EUROPE ALLA VETRINA DELLE ECCELLENZE DELLE AMMINISTRAZIONI

Il progetto YWTS protagonista a Torino grazie a Focus Europe e alla Regione Sardegna

ree

Il prossimo 3 ottobre 2025 l’Università di Torino ospiterà la “Vetrina delle eccellenze delle Amministrazioni”, iniziativa promossa dall’Associazione Italiana Formatori per presentare i progetti premiati alla XXIII edizione del Premio Basile tenutasi lo scorso maggio a Cagliari.

Tra le esperienze selezionate c’è anche Young Work and Territory in Sardinia - Terza Edizione, ideata e sviluppata da Focus Europe grazie al contributo la Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato degli Enti Locali, Finanze e Urbanistica, che ha ottenuto la Segnalazione di Eccellenza.


Il Premio Filippo Basile, dedicato al dirigente regionale siciliano ucciso nel 1999, riconosce le migliori pratiche formative nella pubblica amministrazione. Il progetto YWTS è stato premiato per la capacità di coniugare formazione teorica, lavoro collaborativo e dimensione internazionale, coinvolgendo oltre 150 dipendenti pubblici e offrendo un percorso in tre moduli: studio dei programmi UE, coworking tra enti e settimana formativa-istituzionale a Bruxelles.


Alla Vetrina torinese, Focus Europe sarà rappresentata dal direttore Fabio Roccuzzo e dal Responsabile della Comunicazione Cesare Festa, che presenteranno i risultati raggiunti e spiegheranno come il modello YWTS possa essere replicato in altri contesti regionali. La loro presenza testimonia l’importanza del rapporto con la Regione Sardegna e l’impegno dell’associazione nel diffondere buone pratiche di formazione e accesso ai fondi europei.



Commenti


bottom of page