APPROVATO IL PROGETTO "CS-AWARE-NEXT" A VALERE SUL PROGRAMMA HORIZON

"CS-AWARE-NEXT" è un progetto che vede coinvolti 21 soggetti rappresentanti di 8 Paesi europei guidati dall’Università di OULUN YLIOPISTO in Finlandia, applicant del progetto.

Si arricchisce il curriculum della nostra associazione. E’ stato infatti approvato il progetto “CS-AWARE-NEXT”, a valere sul programma HORIZON EUROPE - call HORIZON-CL3-2021-CS-01 - Increased cybersecurity 2021, che vede il supporto tecnico di Focus Europe, presente in qualità di partner in un progetto che vede coinvolti 21 soggetti rappresentanti di 8 Paesi europei guidati dall’Università di OULUN YLIOPISTO in Finlandia, applicant del progetto.

“CS-AWARE-NEXT” mira a fornire migliori capacità di gestione della sicurezza informatica alle organizzazioni di gestione dei servizi essenziali e alle amministrazioni locali/regionali..


Per raggiungere questo obiettivo, CS-AWARE-NEXT ha identificato diverse aree di interesse da affrontare:


a. Un migliore supporto nelle politiche organizzative per consentire alle organizzazioni di affrontare meglio la natura dinamica della sicurezza informatica.


b. Cooperazione/collaborazione rafforzata all'interno dell’organizzazione e con attori esterni, come quelli che compongono la filiera locale/regionale.


c. Migliore integrazione della threat intelligence nella gestione della sicurezza informatica operativa utilizzando approcci e tecniche innovative d’intelligenza artificiale.


d. Recovery/business continuity, integrato nella gestione operativa della cybersecurity.


e. Elevata raccolta di prove e informazioni e condivisione delle stesse con gli attori pertinenti del quadro europeo multilivello di cybersicurezza.


f. Miglioramento della capacità di consentire alle organizzazioni di valutare il loro stato di sicurezza rispetto ad altri attori rilevanti attraverso benchmarking e profilazione.


CS-AWARE-NEXT si basa sulla consapevolezza, sulla condivisione delle informazioni, sulla sicurezza informatica e sulle capacità di autoriparazione del sistema di “CS-AWARE”, piattaforma sviluppata durante l'omonimo progetto H2020 precedentemente finanziato.


L'integrazione delle capacità avanzate di “CS-AWARE-NEXT” consentirà alle organizzazioni e alle reti di fornitura di servizi essenziali di essere molto più efficaci ed efficienti nell'uso delle piattaforme di sicurezza informatica supportando le loro operazioni quotidiane di gestione dei rischi e degli incidenti di sicurezza informatica.