top of page

L’ASSEMBLEA ANNUALE DEI SOCI DI FOCUS EUROPE RINNOVA IMPEGNO E LEADERSHIP PER UN’EUROPA FORTE

Nell’ambito di Europa Experience - David Sassoli a Roma, Focus Europe riafferma la sua visione con un rinnovato consiglio direttivo.



Nell’affascinante contesto di Europa Experience - David Sassoli, situata nel cuore di piazza Venezia a Roma, si è svolta l’assemblea annuale dei soci di Focus Europe, un evento chiave che ha riconfermato l’impegno dell’associazione verso un’Europa più integrata e resiliente.


Un momento saliente dell’assemblea è stato il rinnovo del consiglio direttivo, che guiderà l’associazione per i prossimi tre anni. Giuseppe Cappai è stato riconfermato presidente, affiancato dall’Onorevole Fabio Porta nel ruolo di vicepresidente e da Efisio De Muru che assumerà il ruolo di Segretario di Focus Europe. Completano il Consiglio Direttivo Mario Bruno, Francesca Fadda, Leonardo Vicino (Assessore al Bilancio del Comune di Gravina in Puglia che subentra al Sindaco di Gravina in Puglia Fedele Lagreca) e Christian Stevelli.


L’assemblea ha avuto l’onore di accogliere ospiti internazionali, tra cui Marco Agius, Sindaco del Consiglio Locale della città di Bormla di Malta, Paul Vella in rappresentanza della Regione Nord Tramontana e Ivana Legname in rappresentanza del Comune di La Valletta. La loro presenza sottolinea l’importanza dell’allargamento dell’associazione in tutta Europa, inclusa Malta, e rafforza la rete di collaborazione transnazionale. Presenti, oltre ai membri del consiglio direttivo, in rappresentanza dei sindaci sardi il sindaco di Ardara Francesco Dui e il sindaco di Cheremule Salvatore Masia; Luigi Mossa in rappresentanza del Consiglio delle Autonomie Locali della Sardegna; Mosè Antonio Troiano, sindaco di San Paolo Albanese; i soci benemeriti Cesare Festa e Daniele Gizzi; il direttore di Cesviter Consulting partner tecnico di Focus Europe, Manuel Leiva Lopez.


“L’assemblea di oggi non solo ha rafforzato il nostro percorso verso una maggiore coesione europea, ma ha anche consolidato la leadership che guiderà Focus Europe verso nuovi traguardi”, ha affermato il presidente Cappai. “Siamo orgogliosi del lavoro svolto finora e siamo entusiasti di continuare a promuovere i nostri valori con un team così dedicato e competente.”


L’assemblea ha inoltre espresso un forte sostegno per la continuità del lavoro svolto dal direttore Fabio Roccuzzo, riconfermato alla guida dell’associazione, e dal suo staff. Il direttore sarà affiancato da Francesco Gagliardi, nominato vicedirettore. Anche Fabio Amato è stato riconfermato nel suo ruolo cruciale di Sindaco Revisore, garantendo così continuità e stabilità nell’amministrazione.


Focus Europe continua a dedicarsi alla promozione di un’Europa unita, con una particolare enfasi su educazione civica europea, sostenibilità ambientale e valorizzazione della cultura europea. L’assemblea ha offerto un momento prezioso per riflettere sui progressi realizzati e pianificare strategie future in linea con la mission dell’associazione.


Concludendo l’evento, i soci hanno ribadito il loro impegno a lavorare insieme per un’Europa più forte, resiliente e armoniosa, evidenziando l’importanza dell’unità e della cooperazione transnazionale.




bottom of page