AVVIO DEL PROGETTO “SARROCH: IL FUTURO DIGITALE 2025”: PRIMO INCONTRO DI EDUCAZIONE DIGITALE PER LE CLASSI 3A E 3B
- Redazione

- 19 ore fa
- Tempo di lettura: 1 min
Ha preso il via presso, l’Istituto Comprensivo di Sarroch “Francesco Ciusa” il Progetto “SARROCH: IL FUTURO DIGITALE 2025”, finanziato dalla Fondazione di Sardegna.

Ha preso il via presso, l’Istituto Comprensivo di Sarroch “Francesco Ciusa” il Progetto “SARROCH: IL FUTURO DIGITALE 2025”, finanziato dalla Fondazione di Sardegna al Comune di Sarroch, con l’obiettivo di sviluppare competenze digitali, consapevolezza dei rischi e delle opportunità legate al mondo online e comportamenti responsabili da parte dei giovani cittadini.
Il primo incontro, rivolto alle classi 3A e 3B, è stato realizzato in collaborazione con Focus Europe ETS e la scuola, e ha coinvolto attivamente gli studenti in attività pratiche e momenti di confronto sui temi più rilevanti della cittadinanza digitale, dalla sicurezza online alla protezione dei dati, dal cyberbullismo all’uso consapevole dei social.
I ragazzi hanno partecipato con grande entusiasmo, realizzando cartelloni didattici in cui hanno espresso idee e riflessioni sui principali concetti affrontati, stimolando la creatività, la collaborazione e il pensiero critico.
A conclusione dell’incontro, a ciascun alunno sono stati distribuiti due libri didattici per accompagnare il percorso formativo: “Educazione Civica” di Davide Sodano; “Invisibile. Una storia contro ogni bullismo” di Eloy Moreno, con illustrazioni di Sara Di Rosa
L’iniziativa rappresenta un passo concreto nell’impegno congiunto del Comune di Sarroch, della scuola e di Focus Europe ETS nel promuovere percorsi educativi innovativi, capaci di guidare i giovani verso un uso più sicuro, responsabile e consapevole delle tecnologie digitali.















Commenti