top of page

Descrizione Progetto

"ResiliEurope - Cittadini europei, isole, territori e resilienza" promuove il dialogo interculturale e la partecipazione dei cittadini europei alla vita dell'Unione Europea, coniugando il concetto di solidarietà con quello di resilienza. Affrontare oggi il tema della solidarietà europea, in correlazione con il concetto di resilienza, equivale a rafforzare e strutturare un contesto europeo capace di organizzarsi positivamente di fronte alle difficoltà, secondo Recovery Fund e SURE. È quindi necessario costruire una rete europea che coinvolga cittadini europei degli Stati membri e cittadini degli Stati inclusi nella politica di allargamento dell'Unione, come espressione del mondo degli enti locali e dell'associazionismo, con l'obiettivo di creare un dibattito che impedisca un abbassamento del livello di coesione interna dell'Unione Europea. Resilienza, insularità, solidarietà sono i capisaldi di una consapevole cittadinanza europea attiva.


Favorire un dibattito tra cittadini, coinvolgendo i Paesi del Mediterraneo, dell’Est Europa e del Nord Europa in una prospettiva europea, partendo dai limiti e dai punti di forza degli strumenti odierni per praticare politiche solidali capaci di superare i rigurgiti nazionalisti degli ultimi anni, è un modo concreto per dare respiro e speranza a una visione europeista che è, e deve continuare a essere, irrinunciabile.


ResiliEurope intende offrire un contributo concreto all’attuale dibattito europeo in chiave resiliente, trasformando le attuali difficoltà che l’Unione e i suoi cittadini stanno attraversando in elementi di riflessione capaci di affrontare efficacemente le difficoltà. Solidarietà intesa anche come reciprocità, mettendo a confronto modelli diversi, economie diverse, difficoltà diverse, con un’unica risposta ispirata dalla comune condivisione dei valori fondanti dell’Unione Europea, al tempo del Covid-19.

​

Programma Finanziamento

Europe for Citizens - Networks of Towns

Europe for Citizens - Networks of Towns
bottom of page