Trentatreesima Assembla Annuale dell'Anci - Focus Europe - Laboratorio Progettuale per l'Integrazione Europea

Logo Focus
lpie
Focus
Europe
Vai ai contenuti
News Focus Europe > 2016 > Ottobre 2016
Focus Europe è presente alla "33° Assemblea Annuale dell'Anci"
 
E' in corso a Bari, presso la Fiera del Levante, la 33° Assembla Annuale dell'Anci, caratterizzata dallo slogan  "SINDACI DI TUTTI".

Sono presenti per l'Associazione Enti Locali Focus Europe il Presidente Giuseppe Cappai, in qualità di consigliere nazionale Anci, i delegati Anci della Regione Sardegna  Mario Fadda, sindaco di Maracalagonis  e conponente del cda, il neo assessore al bilancio del Comune di Sarroch Andrea Caschili e il Responsabile amministrativo Francesco Gagliardi.

Le tematiche trattate nei vari tavoli e  incontri, hanno riguardato la necessità di ridare "autonomia" ai Comuni e ed ai propri sindaci, intesi, come risorsa esistenziale e indispensabile per l'Italia, soprattutto in un momento cruciale per il Paese.

La lunga fase di stagnazione, la bassa crescita che colpisce in maniera diretta il tessuto socio economico dei Territori, nonché il continuo confronto con le Riforme istituzionali e finanziarie, sono dinamiche "faticose", che necessitano di una forte sinergia tra Stato e territori. La continua conferma dei Comuni, intesi come istituzioni esistenziali è cresciuta sempre più negli ultimi anni di crisi economica confermando l'importanza degli Enti Locali sia grandi che piccoli. Proprio questi ultimi che registrano il 52%  della popolazione italiana, sono tra le amministrazioni che pagano lo scotto maggiore per i tagli di bilancio degli ultimi anni.
Di qui, la necessità di dare maggiore sostegno  ai Comuni, soprattutto piccoli, poiché, non vi è tema di un qualche rilievo per la vita delle famiglie, persone ed imprese, dalle opere pubbliche ai servizi tutti che non passi per le decisioni di un sindaco. La figura del sindaco è quella istituzionale più conosciuta e riconosciuta dai cittadini i quali si rivolgono per ogni ansia e speranza.

I lavori, sono proseguiti con l'elezione del nuovo Presidente  ANCI, sindaco di Bari Antonino De Caro che  sostituisce Piero Fassino e con l'apertura dei lavori congressuali, alla presenza del Ministro all'Interno, Angelino Alfano e il Presidente della Repubblica  Sergio Mattarella.
Footer Focus
Sede Focus Europe
Torna ai contenuti