The European Programs for Sardinia - Nuoro - Focus Europe - Laboratorio Progettuale per l'Integrazione Europea

Logo Focus
lpie
Focus
Europe
Vai ai contenuti
News Focus Europe > 2016 > Ottobre 2016
Quinto appuntamento di "The European Programs for Sardinia" -  Nuoro

 
Si è svolto il 22 settembre 2016 a Nuoro, presso gli uffici dello Europe Direct, il quinto incontro del progetto “The European Programs for Sardinia”, portato avanti dall’Associazione Focus Europe con il contributo della Fondazione Banco di Sardegna.
 
All’incontro hanno partecipato 15 rappresentanti dei Comuni del Nuorese oltre a rappresentanti del Comune di Sant’Andrea Frius e dell’Unione del Gerrei.  
 
L’incontro si aperto con la presentazione dei lavori da Parte di Raffaelina Denti, Assessore tecnico al Bilancio e alla Programmazione e coordinatrice del Patto di Collaborazione per la progettazione europea, firmato a Modolo l’8 Giugno 2016 che vede allo stato attuale 35 Comuni firmatari del territorio sardo.
 
Durante l’incontro sono stati presentati e condivisi gli obiettivi ed i contenuti del Patto di Collaborazione e molti dei Comuni presenti hanno aperto alla possibilità imminente di entrare a far parte del partenariato.
 
Il Project Manager di Focus Europe, Daniele Gizzi ha poi illustrato le attività previste dal primo importante progetto nato e sviluppato grazie al Patto di Collaborazione. La proposta progettuale vede il Comune di Nuoro in partnership con il Comune di Sant’Andrea Frius e Coldiretti Nuoro Ogliastra e con il supporto tecnico di Focus Europe, collaborare con il partner tunisino AMDT di Sidi Bouzid in un progetto di cooperazione internazionale decentrata sul tema dell’agricoltura e dell’allevamento.
 
Il progetto è stato presentato con successo al Bando di Cooperazione decentrata anno 2016 della Regione Autonoma della Sardegna ed è al momento in fase di valutazione. Questo rappresenta un piccolo ma molto importante e concreto passo verso future e sempre più estese forme di collaborazione tra i Comuni del Territorio Sardo, che Focus Europe, grazie al sostegno della Fondazione Banco di Sardegna sta portando avanti. Ad Maiora!


Footer Focus
Sede Focus Europe
Torna ai contenuti