Territori solidali - Supporto all’economia sociale dei giovani agricoltori e allevatori a Sidi Bouzid - Focus Europe - Laboratorio Progettuale per l'Integrazione Europea

Logo Focus
lpie
Focus
Europe
Vai ai contenuti
News Focus Europe > 2017
Territori solidali - Supporto all’economia sociale dei giovani agricoltori e allevatori a Sidi Bouzid

Focus Europe ha presentato la proposta progettuale "Territori solidali - Supporto all’economia sociale dei giovani agricoltori e allevatori a Sidi Bouzid" al bando Interventi di Cooperazione Decentrata allo Sviluppo - Anno 2017 promosso dalla Regione Autonoma della Sardegna che vedrà impegnato il Comune di Nuoro in qualità di capofila e il Comune di Sant'Andrea Frius in qualità di partner. A completare il partenariato l'Azienda Locale Nuorese SS Agricola l'Ulivo e l'Association Méditerranéenne Pour Le Développement En Tunisie.

L’obiettivo specifico del progetto è quello di promuovere l'occupazione dei giovani nel Governatorato di Sidi Bouzid attraverso il supporto e l’estensione di un progetto pilota di economia sociale e solidale in agricoltura. Grazie al progetto verrà dato supporto ad un’associazione di giovani agricoltori tunisini nell’allevamento di ovini e nella produzione di formaggio con metodi artigianali sardi per ottenere un prodotto di qualità. Le attività formative in Tunisia saranno condotte infatti dalla Società Semplice Agricola l’Ulivo del nuorese.

Questo rappresenta non solo un valore aggiunto per l’interazione e la cooperazione con gli agricoltori tunisini che beneficeranno della formazione ma anche un forte stimolo ed impulso per il territorio sardo che potrà valorizzare in campo internazionale l’iniziativa di giovani sardi in campo agricolo e le proprie eccellenze casearie.
Footer Focus
Sede Focus Europe
Torna ai contenuti