Servizi Offerti - Associazione Focus Europe - Laboratorio Progettuale per l'Integrazione Europea

Vai ai contenuti

Menu principale:

L'Associazione > Servizi Offerti

 I Servizi Offerti 

Tre sono le principali problematiche che  Enti locali, Università, Istituti scolastici, si trovano ad affrontare  per partecipare attivamente e competere in Europa

  • di tipo informativo sull’attività delle istituzioni europee, ma anche sui bandi in uscita e della documentazione di riferimento
  • di tipo formativo per l’acquisizione della necessaria capacità di progettazione
  • di tipo operativo per l’elaborazione di una valida proposta progettuale.

Focus Europe si propone di facilitare il dialogo tra amministrazioni ed enti pubblici con le istituzioni comunitarie per poter cogliere tutte le  opportunità di sviluppo offerte dall’Europa attraverso attività di progettazione, formazione ed informazione.

L’associazione  ha come obiettivo anche quello di facilitare la partecipazione delle piccole e medie imprese dei territori interessati sui mercati esteri favorendo i processi di internazionalizzazione, nonché alimentare una rete di cooperazione con le istituzioni comunitarie e dei paesi terzi.

Focus Europe, fornisce inoltre assistenza per l’avvio di gemellaggi con altre comunità dell’Unione europea.


A chi sono rivolti

I servizi proposti da Focus Europe sono pensati per Comuni, Province, Regioni, Unioni di comuni, Comunità  montane, Camere di commercio, Università ed Istituti scolastici.
Viene  fornita assistenza tecnica personalizzata a sostegno del processo di  sviluppo degli enti locali e per favorire il dialogo con le istituzioni  dell’Unione europea.


Settori di intervento

Fondi strutturali
Supporto  all’attività di programmazione territoriale e all’attuazione  progettuale nell’ambito dei fondi strutturali del periodo 2013-2020.

Programmi comunitari
Assistenza  per l’accesso ai fondi europei a gestione diretta. Affiancamento e  supporto nelle fasi di ideazione e predisposizione dei progetti inerenti  le politiche comunitarie

Formazione per funzionari e dirigenti comunali
Sono  previsti tre diversi moduli per rispondere in maniera completa ai  fabbisogni formativi del personale degli enti pubblici: dalla  legislazione europea all’accesso alle principali fonti di informazione  comunitaria,  ai diversi aspetti dell’europrogettazione.
Test di ingresso consentono di personalizzare i programmi dei corsi per ciascuna amministrazione.

Attività di formazione, informazione e animazione per le scuole
L’offerta riguarda diversi percorsi per la promozione della cultura e della cittadinanza europee:
  • cultura europea
  • studiare e lavorare in Europa
  • ambiente e sviluppo sostenibile
  • l’Europa a scuola
  • Festa dell’Europa - 9 maggio
Destinatari sono gli studenti delle scuole superiori, docenti e dirigenti scolastici, formatori del corpo docente.

Realizzazione di Uffici Europa e rapporti internazionali
La  proposta riguarda la realizzazione di un Ufficio Europa e rapporti  internazionali disegnato come parte integrante dell’apparato amministrativo, finalizzato al miglior utilizzo delle risorse comunitarie e alla crescita del sistema locale attraverso una migliore conoscenza ed applicazione delle Politiche dell’Unione europea.

Internazionalizzazione
Agli  associati viene fornito supporto per  lo sviluppo di progetti  internazionalizzazione e di promozione dell’export per l’utilizzo di strumenti comunitari, nazionali e regionali e per la selezione dei mercati esteri.

Servizi online
I soci hanno la possibilità di avere un rapido supporto di tipo informativo. Con il servizio Alert possono essere inoltrate domande su programmi e bandi comunitari che verranno evase in pochi giorni dagli esperti dello staff.
Gli associati, inoltre, hanno l’occasione di  diffondere progetti ed eventi di carattere europeo dei loro territori.
Mensilmente inoltre sarà inviata la newsletter dell'associazione con il bollettino dei bandi europei aperti e i programmi europei d'interesse per gli associati.

Come diventare soci
Per diventare soci basta compilare il modulo per la manifestazione d'interesse.
Il gruppo di coordinamento avrà successivamente cura di contattarvi e inviarvi la  documentazione per formalizzare la pratica di adesione.
 
Sede amministrativa: Via Giovanni Verga, 10 - 95041 Caltagirone | Tel. 093/323043
Torna ai contenuti | Torna al menu