SCUOLE, GIOVANI E UNIONE EUROPEA...L’ASSOCIAZIONE FOCUS EUROPE IN PRIMA LINEA - Focus Europe - Laboratorio Progettuale per l'Integrazione Europea

Logo Focus
lpie
Focus
Europe
Vai ai contenuti
News Focus Europe > 2017
SCUOLE, GIOVANI E UNIONE EUROPEA. L’ASSOCIAZIONE FOCUS EUROPE IN PRIMA LINEA


Nei mesi di Aprile-Maggio 2017 l’Associazione Focus Europe ha supportato alcuni istituti scolastici presenti nei territori dei Comuni associati nell’elaborazione di proposte progettuali mirate ad avvicinare i giovani studenti delle scuole medie inferiori e superiori al’Unione Europea.

In questo contesto, l’azione dell’Associazione non si è fermata all’assistenza tecnica solitamente riservata ai Comuni associati ma ha interessato anche le scuole dei territori, al fine di estendere ed integrare l’azione di avvicinamento e di diffusione della cultura europea tra i giovani. Nello specifico sono state elaborate 3 proposte progettuali, a titolo totalmente gratuito per le scuole interessate, a valere su diverse linee di finanziamento (pubbliche e private) che vedono coinvolti l’Istituto Comprensivo "de Magistris" - San Nicolò Gerrei (Scuole di Sant’Andrea Frius, Silius, San Niccolò Gerrei, Escalaplano), l’Istituto Statale di Istruzione Superiore Sergio Atzeni (Capoterra) e l’Istituto l’I.S. “Majorana-Arcoleo” (Caltagirone). Le proposte progettuali sono state elaborate facendo riferimento sia al livello, che alle esigenze e ai bisogni degli studenti delle varie classi, in modo tale che i percorsi formativi vadano ad arricchire il bagaglio culturale degli studenti e diano loro informazioni utili per il proseguimento della vita scolastica e professionale.

I progetti (diversificati tra loro sulla base del target groups) hanno l’obiettivo di portare una conoscenza approfondita, chiara ed esaustiva circa la storia, il funzionamento, l’evoluzione, i limiti e le potenzialità dell’Unione Europea e le opportunità concrete che essa offre per i giovani, sia in campo formativo che lavorativo.

Gli obiettivi vengono perseguiti con un duplice approccio, teorico pratico, verranno infatti analizzate le iniziative specifiche dell’UE destinate ai giovani per incoraggiare l'apprendimento non tradizionale, la partecipazione e il volontariato, l'animazione socio-educativa, la mobilità e l'informazione e le iniziative attività per far sì che si tenga conto delle tematiche giovanili al momento di elaborare, attuare e valutare politiche ed azioni in altri settori che hanno un impatto considerevole sui giovani, come istruzione, lavoro, salute e benessere.
Durante gli incontri saranno analizzate le opportunità offerte dall’Unione Europea per i giovani relativamente ai temi quali: istruzione e formazione, occupazione e imprenditorialità, partecipazione, attività di volontariato, integrazione sociale, creatività e cultura. L’obiettivo specifico dei progetti è quello di avere al termine dei percorsi un gruppo di ragazzi che abbia piena coscienza sia delle opportunità messe a disposizione dall’UE, sia di come intercettarle e sfruttarle per la proprio crescita formativa, personale e professionale. Attraverso un percorso che mira a rafforzare la conoscenza del percorso storico che ha portato alla costruzione dell'Unione Europea, gli studenti giungeranno alla consapevolezza della centralità che l'Unione ha assunto nella vita di tutti i giorni.


Footer Focus
Sede Focus Europe
Torna ai contenuti