Quarto Seminario del Progetto Planning Networks - Focus Europe - Laboratorio Progettuale per l'Integrazione Europea

Logo Focus
lpie
Focus
Europe
Vai ai contenuti
News Focus Europe > 2014
Quarto Seminario del Progetto Planning Networks


É in corso a Cagliari, fino al prossimo venerdì 20 Giugno, presso la sede del Consiglio delle Autonomie Locali della Sardegna, il quarto seminario del progetto Planning Networks finanziato dalla Commissione Europea e capofilato dall'Associazione Focus Europe con il supporto tecnico e operativo della ONG Medina.

Il progetto, al suo terzo anno di implementazione, vede coinvolti il comune palestinese di Tulkarem e quello israeliano di Taybeh. Obiettivo del progetto é quello di garantire una pianificazione urbana e sostenibile dei due territori attraverso l'utilizzo del sistema GIS. Le attività del progetto sono state caratterizzate dalla partecipazione dei cittadini e della società civile alla pianificazione territoriale.

Nei due comuni, distanti solo 5km, ma separati da un check point, sono stati organizzati diversi incontri con la comunità locale, che ha così contribuito alla pianificazione territoriale, e diversi training finalizzati a dotare i tecnici locali delle competenze necessarie all'utilizzo del sistema GIS.

La prima parte del Seminario è dedicata all'analisi dei risultati prodotti dal progetto nel territorio di Taybeh e all'incontro dei tecnici e dei rappresentanti politici del Comune israeliano con i sindaci sardi;  la seconda parte analizzerà i risultati finora prodotti nel territorio di Tulkarem e si chiuderà, nella giornata di venerdì, con la delegazione palestinese che incontrerà i comuni sardi aderenti al CAL.

Footer Focus
Sede Focus Europe
Torna ai contenuti