Progettazione Comunitaria - Associazione Focus Europe - Laboratorio Progettuale per l'Integrazione Europea

Vai ai contenuti

Menu principale:

Attività

 Progettazione Comunitaria 


Focus Europe fornisce agli Enti locali assistenza e consulenza altamente qualificata su progetti e finanziamenti comunitari, nazionali e regionali.

L’attività riguarda l’intera fase di progettazione dall’ideazione, scrittura, presentazione e gestione del progetto.
Le proposte progettuali vengono elaborate sulla base delle caratteristiche del territorio e delle priorità programmatiche dell’ente richiedente con particolare attenzione ad aspetti quali: la transnazionalità, la sostenibilità, la compensazione degli aspetti critici, la dimensione europea, la capacità di disseminazione, la ricaduta economica sul territorio o sui territori proponenti, il valore aggiunto di carattere comunitario.

Nella sede di Bruxelles opera un desk-project che analizza ed elabora i dati forniti dall’ente richiedente individuando le linee di finanziamento più rispondenti alle priorità del territorio e avvia la ricerca di partner per la creazione di partnership nazionali e transnazionali previste dai bandi comunitari.

L’attività di monitoraggio e valutazione del desk-project riguarda entrambe le linee di finanziamento dell’Unione europea: fondi strutturali e fondi a gestione diretta.
ULTIMI PROGETTI ATTIVATI
ALTRI PROGETTI
 
Sede amministrativa: Via Giovanni Verga, 10 - 95041 Caltagirone | Tel. 093/323043
Torna ai contenuti | Torna al menu