Primo evento di "A Better Europe" - Focus Europe - Laboratorio Progettuale per l'Integrazione Europea

Logo Focus
lpie
Focus
Europe
Vai ai contenuti
News Focus Europe
Al via il progetto "A Better Europe"


Si sono svolte a Cagliari e Capoterra, Lunedì 12 marzo 2018, le attività del primo evento di "A Better Europe", progetto finanziato all'interno del programma "Europe for Citizens" che ha l'obiettivo di analizzare e dibattere sull’attuale crisi che l’Unione sta attraversando, dalla problematica dei migranti alla crescita esponenziale di movimenti populisti, xenofobi ed euroscettici nei diversi Paesi Europei.

Durante la mattinata, la delegazione composta da rappresentanti di otto differenti paesi europei guidata del Sindaco tedesco di Wiernshem Karl Heinz Oehler, è stata ospite della Città Metropolitana di Cagliari nella splendida cornice di Palazzo Regio. Erano presenti il delegato del Sindaco Metropolitano alle Politiche Europee Francesco Lilliu, il Prof. Gianmario Demuro, docente di Diritto Costituzionale del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Cagliari e una delegazione di studenti della V classe delle sezioni B e C del Liceo Scientifico Pacinotti di Cagliari, accompagnati dall’insegnante prof. Francesco Matzeu.


Francesco Lilliu ha aperto i lavori sottolineando l'importanza dell'iniziativa ed esprimendo soddisfazione, in particolar modo, per la presenza dei tanti giovani studenti che ascoltando il dibattito e confrontandosi con i presenti, hanno potuto comprendere quanto sia importante l'UE e il suo futuro.

Il Prof. Gianmario Demuro, docente di Diritto Costituzionale del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Cagliari, nel suo intervento si è invece soffermato sulle nuove sfide del concetto di Solidarietà Europea, alla luce non solo delle recenti crisi, ma anche del futuro dell’Unione stessa.

Si sono poi susseguite le presentazioni delle diverse organizzazioni e municipalità partner del progetto

La seconda sessione dei lavori si è invece svolta presso l'aula consiliare del Comune di Capoterra (partner di "A Better Europe), dove i presenti sono stati accolti dal sindaco Francesco Dessì e dall'assessore Roberta Marcis.

Qui il dibattito è proseguito con una tavola rotonda che ha visto approfondire le tematiche presentate durante la mattinata.


Footer Focus
Sede Focus Europe
Torna ai contenuti