Patto dei Sindaci - Associazione Focus Europe - Laboratorio Progettuale per l'Integrazione Europea

Vai ai contenuti

Menu principale:

Attività

 Patto dei Sindaci 

Focus Europe supporta i Comuni associati durante tutto il percorso previsto nell’ambito del Patto dei Sindaci.

L’assistenza tecnica e amministrativa è volta ad agevolare le Amministrazioni comunali nella predisposizione degli strumenti, nell’informazione e formazione dei funzionari pubblici e nella creazione di reti di confronto e condivisione delle buone pratiche in ambito energetico.

L’adesione al Patto dei Sindaci comporta per l’Amministrazione comunale l’impegno a ridurre, entro il 2020, almeno del 20% le emissioni di CO2 imputabili al territorio di competenza. Per ottemperare a tale impegno il Comune dovrà predisporre e approvare il proprio Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile entro un anno dall’adesione, revisionarlo ogni due anni dall’approvazione e agire in maniera continua per la sua attuazione.

La predisposizione del Piano, dell’Inventario Base delle Emissioni, dei Rapporti di attuazione, il coinvolgimento delle comunità locali nel processo, l’individuazione degli strumenti finanziari, richiedono specifiche competenze tecnico-scientifiche.

Focus Europe, in questo senso, fornisce ai propri associati tutte quelle risorse intellettuali necessarie per il raggiungimento degli obiettivi previsti nell’ambito del Patto dei Sindaci, promuovendo e valorizzando le politiche europee volte alla sostenibilità energetica.






 
Sede amministrativa: Via Giovanni Verga, 10 - 95041 Caltagirone | Tel. 093/323043
Torna ai contenuti | Torna al menu