L'Europa come opportunità, l'Europa più vicina - Focus Europe - Laboratorio Progettuale per l'Integrazione Europea

Logo Focus
lpie
Focus
Europe
Vai ai contenuti
News Focus Europe > 2016
L'Europa come opportunità, l'Europa più vicina.

Lo scorso 28 Novembre, si é tenuto a Perosa Argentina (Torino) un Project Planning Workshop finalizzato alla individuazione di nuovi percorsi e proposte progettuali rivolto a diversi stakeholders locali.

Nel corso della giornata sono stati analizzati I programmi di finanziamento europei e le principali politiche europee destinate allo sviluppo, competitività ed occupazione.

Alla giornata hanno partecipato I Comuni dell’area, diversi rappresentanti del terzo settore e del mondo dell’associazionismo, nonché dirigenti scolastici.

La mattinata é stata destinata principalmente ad un dibattito sulle politiche e strategie europee attualmente promosse dall’Unione Europea, mentre nel corso del pomeriggio i partecipanti hanno avuto modo di proporre e dunque di discutere e analizzare diverse proposte progettuali tendenti a rafforzare da un lato l’integrazione del territorio con altri territori europei, dall’altro lo sviluppo economico e sociale dello stesso.

Grazie al confronto e al dibattito é stato possibile individuare un percorso “europeo” per l’anno 2016 che prevederà ,tra l’altro, lo sviluppo di attività con gli istituti scolastici tendenti a rafforzare il sentimento di appartenenza europea dei ragazzi.

La forte attenzione degli amministratori locali nei confronti dei giovani, già manifestata nel corso delle passatte attività, é stata concretizzata attraverso la costituzione ufficiale di una Associazione Giovanile Europea –CREA-  la quale sarà supporta da Focus Europe nella promozione di attività quali la mobilità giovanile e gli scambi con i giovani dei diversi Paesi europei.
Footer Focus
Sede Focus Europe
Torna ai contenuti