I giovani di Sant’Andrea Frius e l’Europea - Focus Europe - Laboratorio Progettuale per l'Integrazione Europea

Logo Focus
lpie
Focus
Europe
Vai ai contenuti
News Focus Europe > 2014
I giovani di Sant’Andrea Frius e l’Europea


Nel pomeriggio di mercoledì 12 Marzo, la consulta giovanile di Sant’Andrea Frius ha cominciato il suo percorso di formazione sulle principali tematiche europee all’interno di un più ampio progetto che li condurrà in visita delle Istituzioni europee a Bruxelles.Nella sala conferenze del centro aggregazione giovanile di Sant’Andrea Frius, grazie al supporto e alle competenze dell’associazione Focus Europe, i ragazzi hanno avuto modo di interfacciarsi con le realtà istituzionali comunitarie e le prime nozioni sulla progettazione europea e i programmi 2014-2020. Difatti il team Focus Europe ha strutturato delle lezioni specifiche che inoltrassero i partecipanti ai temi stessi che tratterranno una volta nella capitale Belga. Le tematiche trattate sono state: il complesso delle istituzioni europee, le aree d’intervento dell’Unione Europea, i finanziamenti disponibili e le principali opportunità di finanziamento comunitario a disposizione delle Associazioni giovanili e a favore della mobilità europea.

Il soggiorno a Bruxelles, dal 17 al 21 Marzo, è organizzato perché i giovani possano acquisire conoscenze aggiuntive sulla progettazione europea, i principali programmi europei (Europa per i cittadini, Europa creativa, Erasmus +) e soprattutto le istituzioni europee, il loro funzionamento, i loro compiti e le politiche comunitarie.

Nello specifico le attività prevedono la visita al Parlamento europeo, partecipazione ad una sessione della commissione parlamentare, incontri con funzionari tecnici per lezioni sui Lead Market, workshop sulla progettazione europea.

Footer Focus
Sede Focus Europe
Torna ai contenuti