Formazione - Associazione Focus Europe - Laboratorio Progettuale per l'Integrazione Europea

Vai ai contenuti

Menu principale:

Attività

 Formazione 


Orientarsi nel sistema della progettazione europea richiede una particolare attenzione alla produzione legislativa comunitaria, il monitoraggio costante delle possibilità di finanziamento ed un contatto aperto con i funzionari delle istituzioni comunitarie. Attività queste non sempre facili per gli enti locali e, ancor meno, per i singoli cittadini.

Focus Europe organizza periodicamente corsi, seminari di formazione ed informazione sui finanziamenti europei riservati ad amministratori e dipendenti degli enti associati e non.

Organizza inoltre, stages rivolti a giovani laureati provenienti dai territori delle amministrazioni associate con l’obiettivo di creare e valorizzare risorse umane con competenze nelle politiche comunitarie, europrogettazione e cooperazione internazionale.

A completamento di tali percorsi di specializzazione sono previsti tirocini formativi realizzati attraverso accordi con istituti universitari italiani e stranieri.

Su richiesta l'associazione, inoltre, convegni ed infodays sull’Europa sui programmi di finanziamento comunitari e corsi di informazione per la promozione della cultura e lo sviluppo dello spirito di cittadinanza europei.

Lo svolgimento delle attività degli enti locali richiede un costante riferimento all’azione, alle decisioni e alle opportunità dell’Unione europea.

Gli aspetti formativi rappresentano una priorità per Focus Europe che propone modelli di apprendimento alla progettazione comunitaria  e specifici  per ogni settore di intervento della Commissione europea.

In particolare sono previsti corsi di formazione strutturati come veri e propri laboratori per l’apprendimento delle in competenze in materia di progettazione.

E' possibile organizzare corsi sia presso le strutture messe a disposizione dagli enti che a Bruxelles, a stretto contatto con le istituzioni europee.
 
Sede amministrativa: Via Giovanni Verga, 10 - 95041 Caltagirone | Tel. 093/323043
Torna ai contenuti | Torna al menu