Da nove anni avviciniamo l'Europa ai Territori - Focus Europe - Laboratorio Progettuale per l'Integrazione Europea

Logo Focus
lpie
Focus
Europe
Vai ai contenuti
News Focus Europe > 2016 > Settembre 2016
Da nove anni avviciniamo l'Europa ai Territori

L’associazione Focus Europe, Laboratorio Progettuale per l’Integrazione Europea, ha il piacere di comunicare che l’Agenzia della Commissione Europea EACEA Education, Audiovisual and Culture Executive Agency ha finanziato il progetto A CLOSER EUROPE all’interno del Programma Europa per i Cittadini.

Il progetto A CLOSER EUROPE attraverso il coinvolgimento di autorità locali e organizzazioni della società civile provenienti da sette diversi Paesi europei (Italia, Svezia, Estonia, Polonia, Grecia, Malta e Germania) muove dal presupposto che attualmente l’Unione Europea si trova a dover fronteggiare la peggiore crisi dal secondo dopo guerra. Alla crisi economica, che l’ha colpita a partire dal 2008, si è aggiunta l’emergenza migratoria che ha messo pressione non solo sui singoli Stati, ma anche e soprattutto sui territori.

Il progetto, attraverso conferenze, workshop e seminari, ha l’obiettivo di stimolare il dibattito nei territori sul futuro dell’Unione Europea, condividere le migliori pratiche europee di gestione e integrazione dei migranti, e contrastare il crescente euroscetticismo, attraverso proposte costruttive. Alle attività e ai dibattiti, tra l’altro, prenderanno parte attiva i rappresentanti delle istituzioni europee. Il sentimento di “lontanza” delle istituzioni europee rappresenta, infatti, una delle prime cause di mancata partecipazione attiva dei cittadini alla vita dell’Unione Europea.  Il progetto è stato sviluppato sulla base del programma di lavoro e delle priorità dell’Unione Europea, prenderà avvio in ottobre e terminerà nell’estate del 2017 con una Conferenza Finale a Bruxelles. Il progetto ha l’obiettivo di dare voce ai cittadini su tematiche attuali e rilevanti per il futuro dell’Unione Europea, in modo tale che il loro punto di vista e le loro osservazioni una volta raccolte possano essere portate all’attenzione dei Policy Makers europei.

L’Associazione Focus Europe, supporta dal 2007 con successo le amministrazioni locali e regionali nello sviluppo e nell’implementazione di Progetti finanziati all’interno della Programmazione Diretta dell’Unione Europea, affermandosi come realtà affidabile e concreta in Toscana, Abruzzo, Marche, Basilicata, Puglia, Sicilia e Sardegna.

Per maggiori informazioni circa le attività programmate per l’anno 2016-2017 contattare liberamente comunicazione@focuseurope.org o visitate il nostro sito istituzionale www.focuseurope.org.

Footer Focus
Sede Focus Europe
Torna ai contenuti