Conclusa l'iniziativa I Giovani di Villasor in visita a Bruxelles - Focus Europe - Laboratorio Progettuale per l'Integrazione Europea

Logo Focus
lpie
Focus
Europe
Vai ai contenuti
News Focus Europe > 2017
I Giovani di Villasor in visita a Bruxells


Si è conclusa con ampia soddisfazione dei partecipanti l’iniziativa “I giovani di Villasor in visita a Bruxelles”, presentata lo scorso 21 Febbraio presso il Castello Siviller di Villasor e svoltasi dal 6 al 10 Marzo nella Capitale Europea, che ha dato la possibilità a sei giovani sorresi, selezionati dal Comune di Villasor, di visitare le istituzioni comunitarie, capirne a fondo i meccanismi di funzionamento e scoprire le opportunità formative e professionali a loro riservate.

Alessandra Bianchini, Anna Herres, Nicole Montis, Sara Erbì, Alessandro Palmas e Daniele Poddighè, accompagnati dal Vicesindaco Gloria Podda e dall’Assessore Alessandro Marongiu, e condotti durante le sessioni formative dagli esperti di Focus Europe Cesare Festa e Daniele Gizzi, hanno avuto modo di entrare a stretto contatto con l’Europa, approfondendone la storia e quelle che sono le opportunità che essa offre ai suoi cittadini.

Durante le sessioni formative, svoltesi negli uffici della Regione Sardegna a Bruxelles in Rond-point Schuman, i partecipanti hanno avuto modo di conoscere nel dettaglio quelle che sono le proposte dell’Unione Europea e le corrette modalità di candidatura ad una potenziale offerta in ambito lavorativo a stretto contatto con le istituzioni europee. In particolar modo gli esperti di Focus Europe hanno illustrato loro il programma Erasmus+ (che quest’anno festeggia il suo trentesimo compleanno) e tutte le molteplici opportunità che il programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport offre ai più giovani; hanno avuto modo, poi, di conoscere la piattaforma EURES (portale europeo della mobilità professionale) e il portale EPSO (European Personnel Selection Office) che permetterà loro di autocandidarsi a tutte le posizioni lavorative delle Istituzioni e delle stesse Agenzie dell’Unione Europea. A tal proposito i ragazzi si sono cimentati in una simulazione di candidatura, redigendo il proprio Curriculum Vitae ed una lettera motivazionale. Teoria e pratica. Non solo opportunità formative e lavorative ma anche un focus su quelle che sono le principali fonti di finanziamento offerte dall’Unione. I ragazzi hanno appreso le basi per la costruzione di un progetto europeo. Divisi in dei gruppi di lavoro, si sono impegnati nella stesura di due differenti proposte progettuali partendo da quelli che sono i bisogni per la propria comunità.

Non solo formazione rivolta al futuro ma anche uno sguardo al passato e alla storia dell’Unione Europea: tramite la visita al “Parlamentarium” i ragazzi hanno avuto l’opportunità di entrare nel cuore del Parlamento europeo e comprendere il percorso storico dell'integrazione europea, le modalità di lavoro del Parlamento e la maniera in cui gli eurodeputati affrontano ogni giorno le sfide attuali. Ed è proprio grazie all’ incontro con uno di essi, l’On. Salvatore Cicu, Europarlamentare eletto nel 2014 in rappresentanza dei cittadini della circoscrizione Italia insulare, che i ragazzi hanno avuto la possibilità di visitare e vivere il Parlamento Europeo, attraverso un confronto sull’ Europa e sulle opportunità di sviluppo per la Regione Sardegna.

Il successo dell’iniziativa “I giovani di Villasor a Bruxelles” dimostra quanto sia importante coinvolgere direttamente i giovani su temi che potrebbero sembrare astratti ma che in realtà li interessano da molto vicino. La collaborazione tra il Comune di Villasor e Focus Europe, da 10 anni impegnata nell’avvicinare le realtà locali all’Europa, si pone come punto fondamentale per la realizzazione di tale risultato.


IL VICESINDACO DI VILLASOR GLORIA PODDA
I giovani di Villasor
Alessandra Bianchini
Alessandro Palmas
Anna Herres
Daniele Poddighè
Nicole Montis
Sara Erbì
Footer Focus
Sede Focus Europe
Torna ai contenuti