A Tartu il terzo evento di "A Better Europe" - Focus Europe - Laboratorio Progettuale per l'Integrazione Europea

Logo Focus
lpie
Focus
Europe
Vai ai contenuti
News Focus Europe
A Tartu il terzo evento di "A Better Europe"


Si è svolto a Tartu, la seconda citta dell’Estonia, il terzo evento del progetto “BeEu – A Better Europe".

L’evento del progetto coordinato da Focus Europe, è stato ospitato dall'organizzazione estone PEIPSI CTC. I lavori sono stati incentrati sull'euroscetticismo e il futuro dell'Europa. Durante la fase preparatoria i partecipanti hanno avuto l'opportunità di approfondire, grazie a diversi spunti presi da diverse testate giornalistiche europee, i diversi punti di vista sul futuro dell'Europa.

L'evento è stato aperto da Jaana Reinek, di PEIPSI CTC, che ha presentato le attività e il prezioso lavoro svolto dalla sua organizzazione a livello europeo per promuovere uno sviluppo equilibrato nella loro area geografica. Dopo la presentazione dettagliata del terzo evento, la prima sessione ha visto il contributo attivo di Why Europe; Maxime Bineau, con la sua presentazione “How to be populist AND pro-European” ha presentato la campagna di comunicazione della sua organizzazione e ha stimolato un dibattito forte e costruttivo sul futuro dell'Europa. La discussione è proseguita grazie agli input di Karolina Zbytniewska, giornalista di euractiv.com, che ha presentato i punti chiave dell'ultimo intervento del presidente Juncker sullo stato dell'Unione. L'ultimo intervento prima delle elezioni del 2019.
La giornalista polacca ha stimolato un dibattito costruttivo con i partecipanti sul futuro dell'Europa da diversi punti di vista (sociale, economico, difensivo).

La seconda sessione della giornata è stata aperta da Marek Treufeldt, rappresentante della Municipalità di Tartu, che ha presentato la visione europea della seconda città più estesa dell'Estonia e ha discusso con i diversi partecipanti sul ruolo dei comuni nell'attuale contesto europeo. I lavori si sono conclusi con una tavola rotonda sul futuro dell'Europa, gestita da Emanuel Garavello, che ha coinvolto i partecipanti in un fruttuoso dibattito.

Il prossimo e ultimo evento del progetto "BeEu" si terrà a Salonicco, in Grecia, a Gennaio.

Footer Focus
Sede Focus Europe
Torna ai contenuti