"I giovani e l'Europa: aspettative ed opportunità" - Comune di Villarosa - Focus Europe - Laboratorio Progettuale per l'Integrazione Europea

Logo Focus
lpie
Focus
Europe
Vai ai contenuti
News Focus Europe > 2015
"I giovani e l'Europa: aspettative ed opportunità" - Comune di Villarosa

Nell'Aula consiliare del Comune di Villarosa si è svolto venerdì 26 giugno 2015 un workshop informativo/orientativo per i giovani del territorio promosso dall'Associazione Focus Europe in collaborazione con il Comune di Villarosa.

Nella prima parte dell'incontro, gli esperti di Focus Europe, hanno presentato ed analizzato in dettaglio il Programma Erasmus Plus ed il Programma Europa per Cittadini, all'interno dei quali le associazioni giovanili rappresentate ma anche i giovani professionisti presenti hanno trovato interessanti spunti di riflessione per sviluppare e sostenere le loro idee.

In particolare è emersa la volontà da parte dei partecipanti di continuare ed approfondire le tematiche affrontate e nello specifico quelle relative alla creazione di reti internazionali offerto dal programma Europa per i Cittadini.

L'amministrazione comunale di Villarosa si è resa disponibile ad organizzare per il mese di settembre una sessione di Laboratori Progettuali aperta ai giovani del territorio. L'incontro non sarà solo ed esclusivamente di natura formativa, ma prevederà la creazione di gruppi di lavoro all'interno dei quali i ragazzi, seguiti dai tutors di Focus Europe, lavoreranno direttamente sua una proposta progettuale da presentare ad una delle scadenze previste dal Programma Europa per i Cittadini in marzo 2016.

Questa iniziativa rappresenta un progetto pilota nel panorama della formazione e del coinvolgimento dei giovani del territorio alla Programmazione Europea. In particolare potrebbe essere replicato in altri Comuni ove ci sia un interesse a far sviluppare non solo le conoscenze dei giovani relativamente ai bandi comunitari, ma anche le loro competenze nell'elaborazione e stesura di idee e proposte progettuali.

Se l'accesso ai fondi strutturali è più facile per quanto riguarda gli Enti Locali, specie in relazione ai fondi gestiti dalle Regioni, molte più difficoltà si incontrano invece nell'accesso ai fondi diretti, per i quali sono richiesti specifiche competenze e risorse umane dinamiche ed in continuo aggiornamento che spesso le amministrazioni pubbliche non riescono ad  avere o a formare.

Sostenere quindi un percorso di formazione e di aggiornamento partendo proprio dai giovani può rappresentare, non solo un'occasione concreta di specializzazione ma anche un possibile sbocco lavorativo per studenti o inoccupati del territorio. L'amministrazione facendosi carico dell'avvio della formazione può offrire un servizio di qualità e soprattutto un'opportunità di qualificazione o riqualificazione per i beneficiari.


Footer Focus
Sede Focus Europe
Torna ai contenuti