"Europa e gli Enti Locali: Opportunità e Prospettive" - Comune di San Michele di Ganzaria - Focus Europe - Laboratorio Progettuale per l'Integrazione Europea

Logo Focus
lpie
Focus
Europe
Vai ai contenuti
News Focus Europe > 2015
"Europa e gli Enti Locali: Opportunità e Prospettive" - Comune di San Michele di Ganzaria

Giovedì 25 Giugno 2015 si è svolto nella sede del Comune di San Michele di Ganzaria, l'incontro "Europa e gli Enti Locali: Opportunità e Prospettive". L'iniziativa è stata promossa e portata avanti dal Comune assieme all'Associazione Focus Europe.

Durante l'incontro sono stati illustrati alcuni dei programmi comunitari a finanziamento diretto quali Europe for Citizens, Erasmus Plus, Creative Europe, Cosme che potevano meglio rispondere alle esigenze e alle aspettative dei partecipanti.

L'iniziativa ha avuto lo scopo, non solo di aumentare la conoscenza su finanziamenti comunitari, ma anche di analizzare ed affrontare alcune questioni riguardanti le fonti di finanziamento regionali e nazionali.

A margine delle presentazioni, infatti,  si è aperta una breve tavola rotonda durante la quale i partecipanti hanno potuto fare domande, osservazioni in modo tale da avere un'idea più esaustiva possibile sui finanziamenti diretti ed indiretti. Il dibattito si è soffermato soprattutto sulla diversa destinazione o finalità di questi due tipi di linee di finanziamento e sugli aspetti positivi e sulle criticità degli uni e degli altri.

Grazie a questa iniziativa i partecipanti hanno avuto la possibilità concreta di interfacciarsi, in alcuni casi per la prima volta, con esperti del settore che si occupano di finanziamenti europei. Questa è stata senza dubbio l'occasione di muovere il primo, fondamentale, passo verso nuove opportunità che potranno avere una sensibile ricaduta sul territorio se si avrà la forza e la voglia di continuare ad impegnarsi e lavorare così come è stato fatto nel primo incontro.

A tal proposito è stata valutata, assieme all'amministrazione comunale, la possibilità di presentare una proposta progettuale che offra l'opportunità ad un gruppo di studenti dell'IPSSAR di San Michele di Ganzaria,  di svolgere un periodo di formazione professionale all'estero. La proposta progettuale è tuttora in fase di elaborazione.
Footer Focus
Sede Focus Europe
Torna ai contenuti