"Agira - Haz Zebbug: a Bridge Across the Mediterran Sea" - Focus Europe - Laboratorio Progettuale per l'Integrazione Europea

Logo Focus
lpie
Focus
Europe
Vai ai contenuti
News Focus Europe > 2014
"Agira - Haz Zebbug: a Bridge Across the Mediterran Sea"


Nelle giornate del 26-27-28 Settembre 2014 si sono svolte nel Comune di Agira le attività previste all'interno del Progetto di gemellaggio "Agira - Ħaż-Żebbuġ: a Bridge Across the Mediterranean Sea" finanziato dal Programma Europe for Citizens. Alle attività ha preso parte la delegazione di Focus Europe, composta da Fabio Roccuzzo e Daniele Gizzi, che si sono occupati direttamente della presentazione del progetto all'Agenzia della commissione EACEA ed hanno prestato supporto tecnico nelle fasi di implementazione e coordinamento delle singole attività.

Gli incontri hanno visto la partecipazione di una delegazione maltese di 25 persone, tra amministratori locali e studenti e di oltre 80 ragazzi degli Istituti Linguistici del Comune di Agira. Durante le presentazioni sono state illustrate ai ragazzi, le opportunità offerte dall'Unione Europea in termini di formazione e mobilità internazionale. I ragazzi hanno risposto molto positivamente, instaurando un vivace ed interessante dibattito con gli esperti di Focus Europe, che hanno risposto e chiarito i dubbi e le curiosità dei giovani relativamente all'Unione Europea ed al programma Erasmus.

Durante i tre giorni di gemellaggio, oltre alla visita della città, la delegazione maltese ha incontrato gli studenti al cinema Marconi e le autorità politiche Comunali in aula consiliare per poi colloquiare con la parlamentare nazionale Maria Greco e con gli esperti di Focus Europe circa la realizzazione di nuove proposte progettuali comuni. Nella giornata di Domenica, la delegazione ha partecipato alla Santa Messa presso l’Abbazia di San Filippo, patrono delle due città.

La delegazione di Zebbug rappresentativa di diverse realtà locali era composta, oltre che da amministratori e funzionari locali, da giovani laburisti, da giovani nazionalisti, da componenti della banda di San Filippo, e della Banda 12 maggio e della Banda de Rohan, oltre che da rappresentanti degli scouts, dei rangers e dal preside della scuola estiva di Haz Zebbug.




Footer Focus
Sede Focus Europe
Torna ai contenuti