Articoli

 IMAGEL’Europa che cambia tra opportunità e innovazione: è questo il tema che è stato scelto quest’anno per la Festa dell’Europa di Parma, giunta ormai alla sesta edizione e promossa dall’Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare in collaborazione con le autorità locali, l’Università e la Rappresentanza a Milano della Commissione. Dal 9 al 13 maggio prossimi la città emiliana sarà dunque animata da una ricca serie di incontri, worksop ed eventi culturali per approfondire la conoscenza dell’Europa e per riflettere sui cambiamenti in atto.

image

Si è aperta questa mattina nella sala della plenaria del Parlamento Europeo la seconda “conferenza di alto livello” sul prossimo Quadro Finanziario Pluriennale, ossia il nuovo budget che regolerà le attività dall’Unione Europea a partire dal 2014. Secondo la cadenza settennale, l’attuale quadro finanziario in vigore dal 2007 si avvia infatti a conclusione. Come è evidente, è in un contesto ben diverso da quello di circa sei anni fa che i decisori europei si apprestano a negoziare il nuovo budget: un contesto buio di crisi economico-finanziaria, sfiducia generalizzata, aumento della disoccupazione e diffusa incertezza. Partendo da questa constatazione, tutti e tre i leader delle principali istituzioni europee – Consiglio, Commissione e Parlamento – hanno sottolineato come proprio queste negoziazioni costituiscano un’opportunità imperdibile per invertire la rotta e stimolare la ripresa dell’economia europea.

Leggi tutto...

image

Martedí 20 marzo si è tenuta a Bruxelles, presso il Parlamento Europeo, una conferenza dal titolo “Il potenziale dell’Europa: sfruttarlo o perderlo?”. Alla conferenza sono intervenuti il Commissario Europeo all’occupazione, gli affari sociali e l’inclusione Laszlo Andor, alcuni Membri del Parlamento Europeo e rappresentanti delle parti sociali per discutere del sempre più pressante problema della disoccupazione giovanile in Europa. I giovani in Europa sono stati particolarmente colpiti dall’attuale crisi economica. Secondo le più recenti statistiche Eurostat, nel 2011 il tasso di occupazione giovanile in Europa è sceso al 32.9%, il valore più basso mai registrato nella storia dell’Unione Europea.

Leggi tutto...

image

Sulla base della recente proposta della Commissione per il quadro finanziario pluriennale per gli anni dal 2014 al 2020, questa conferenza, tenutasi presso il Parlamento europeo, ha fornito una panoramica delle questioni chiave del dibattito sulla politica di coesione dopo il 2013. La conferenza è stata presieduta dalla Sig.ra Danuta Hübner, ex Commissario Europeo per gli affari regionali e ora presidente della commissione affari e sviluppo regionale del Parlamento UE. Nel periodo che precede la pubblicazione della nuova serie di regolamenti sulla normativa per la futura politica di coesione, i partecipanti alla conferenza hanno analizzato il processo legislativo evidenziando, in particolare, le loro perplessità e le loro proposte agli attori politici coinvolti - con un focus sul Parlamento europeo come decisivo co-legislatore e dei parlamenti nazionali con i loro nuovi poteri in materia di controllo di sussidiarietà.

Leggi tutto...

image

Il 24 gennaio si è tenuto presso la Commissione europea l’Infoday sul Programma Intelligence Energy – Europe (IEE). IEE offre opportunità di finanziamento a organizzazioni che desiderino migliorare la sostenibilità ambientale e l’efficienza energetica. Lanciato nel 2003 dalla Commissione europea, il Programma fa parte di una larga spinta per creare un futuro di energia intelligente per tutti noi. L’Unione Europea supporta le politiche per l’efficienza energetica e per lo sviluppo delle energie rinnovabili, al fine di raggiungere gli obiettivi della strategia 20-20-20 (20% di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra, migliorare del 20% l'efficienza energetica e 20% di energie rinnovabili nel consumo energetico dell'UE).

Leggi tutto...

Altri articoli...

  1. Eventi e infoday

Pagina 1 di 2