Articoli

Programma Youth in Action 2007-2013
Azione 1.1 - Scambi di giovani

Obiettivo del bando    
Favorire la reciproca comprensione tra i popoli dell'UE mediante scambi di giovani. Uno scambio giovanile permette ad uno o più gruppi di giovani (accompagnati da uno o due group leaders) di ospitare/venire ospitati da un gruppo di coetanei di un altro Paese membro dell'UE (o rientrante in un elenco di Paesi che hanno sottoscritto accordi con l'Unione Europea) per prendere parte ad un programma di attività condivise; in questo modo i giovani entrano a contatto con realtà sociali e culturali diverse, apprendono dal confronto reciproco e rinforzano il loro senso di appartenenza e di cittadinanza europea.

Leggi tutto...

Programma Youth in Action 2007-2013
Azione 1.2 - Iniziative di Giovani

Obiettivo del bando
Supporta progetti nei quali i giovani partecipano attivamente e direttamente in attività ideate da loro e in cui essi giocano il ruolo chiave, in modo da poter sviluppare il loro spirito creativo ed innovativo.

Leggi tutto...

Programma Youth in Action 2007-2013
Azione 3.2 - 'Youth in the world': Cooperazione con Stati diversi da quelli confinanti con l'Unione Europea

Obiettivo del presente bando
Favorire la reciproca comprensione tra i popoli, contribuendo al contempo allo sviluppo di sistemi di qualità in grado di supportare le attività dei giovani. Finanzia progetti che promuovano la cooperazione nel settore della gioventù tra i Paesi parte del Programma 'Youth in Action' e Paesi partner diversi dai primi nonchè non confinanti con l'Unione Europea.

Leggi tutto...

Programma Youth in Action 2007-2013
Azione 2 - Servizio di Volontariato Europeo (SVE)

Obiettivo del bando
Promuovere forme di solidarietà e favorire la cittadinanza attiva e la reciproca comprensione tra i giovani europei. Il servizio di volontariato europeo permette a giovani cittadini di svolgere, al di fuori del proprio Paese, attività di volontariato organizzate e strutturate, per un periodo non più lungo di 12 mesi. Oltre a beneficiarne le comunità locali, i volontari acquisiranno nuove competenze tecniche, linguistiche e culturali, in maniera prettamente informale.

Leggi tutto...

Programma Youth in Action 2007-2013
Azione 4.3 - Formazione e networking per operatori e organizzazioni del settore giovanile

Obiettivo del presente bando
Supportare la formazione degli operatori del settore gioventù e delle organizzazioni operanti nel settore, in particolare ideatori di progetti, consulenti per i giovani e supervisori nell'ambito di questi progetti. Favorisce anche lo scambio di esperienze, competenze e buone prassi tra gli operatori e le organizzazioni del settore gioventù, nonché iniziative che possano condurre alla creazione di progetti, partenariati e network duraturi e di alto livello.

Leggi tutto...

Pagina 1 di 2